RICCARDO IMPROTA
Riccardo Improta è un fotografo landscape&travel internazionalmente riconosciuto. In anni di professione ha realizzato servizi e partecipato a produzioni in alcune tra le più affascinanti aree geografiche del pianeta. Le sue immagini, scattate sia in digitale che in pellicola medio formato panoramico, sono apprezzate e vendute in tutto il mondo.
Tra i suoi clienti Condè Nast, GEDI gruppo editoriale, ISTAT, ITA, Ministero della Cultura, Ministero dell’ Istruzione e del Merito, RAI, Trenitalia, White Star. Il suo progetto di ricerca sul paesaggio, indirizzato ad evidenziare le formidabili diversità che insistono nell’equilibrio spontaneo del sistema Pianeta, muove dalla volontà di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle inderogabili tematiche ambientali.
Aggiorna con continuità il suo FineArtBook, catalogo di stampe a tiratura limitata di cui cura personalmente tutto il flusso di lavorazione. Da sempre associa al mestiere di fotografo il piacere di divulgare: teoria e tecnica fotografica, fotografia di paesaggio, di viaggio, di architettura, d’astrazione, gestione d’archivio e flusso digitale, post-produzione fine-art, caratterizzazione colorimetrica delle periferiche. Estende la sua consulenza didattica a prestigiose realtà accademiche italiane e straniere, come la Scuola Romana di Fotografia di cui è stato direttore didattico.
Collabora a progetti di ricerca su software di sviluppo RAW con aziende statunitensi, di source camera identification con l’Università degli Studi di Salerno, con il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise; è certificato in colorimetria digitale.
Con il desiderio di condurre fotografi professionisti ed entusiasti alla scoperta dei luoghi della natura e dei significati del paesaggio dal 2008 progetta e realizza personalmente workshop fotografici in Italia (Abruzzo, Basilicata, Toscana, Sicilia, Sardegna), Francia (Bretagna, Provenza), Irlanda, Scozia, Islanda, Isole Canarie (Lanzarote), Turchia (Cappadocia), Giordania, Algeria, Namibia, Repubblica Dominicana, USA (Arizona, California, Maine, Nevada, New Mexico, New York, Utah, Vermont), Kazakistan, Seychelles, isole Svalbard. Tra le sue collaborazioni spicca il ruolo di ambassador e beta tester con i brand Millet e Manfrotto. Riceve supporto tecnico da Gitzo, Lee Filters, HPRC, Lexar, Campo Base Outdoor Equipment.
PRESS