Il Sahara, l’oceano di sabbia: 4500 km dall’Atlantico al Mar Rosso, 1800 km dal Mediterraneo all’Africa centrale. Massima espressione di un ecosistema terrestre ben fissato nell’immaginario collettivo: sabbia e ancora sabbia, calura, vastità, inospitalità. Elementare idealizzarlo, complicatissimo descriverlo. Ci ha provato Forrest Gump: “…il deserto, quando il sole viene su non riuscivo a dire dove finiva il cielo e cominciava la terra, era bellissimo”. E’ proprio questo il suo valore aggiunto: nel viverlo si svela spontaneamente il senso del Nulla e scaturiscono nuove consapevolezze. Permanere nel deserto per giorni e giorni conduce a trascendere da tutto ed a veder affiorare sensazioni e percezioni sublimi ed inattese, tra tutte quella di sè. Tutti coloro che hanno vissuto il deserto in maniera profonda, e non con una mezza giornata turistica scorrazzando per dune, non possono che testimoniarlo e questa è una splendida occasione, oltre che per migliorarsi in fotografia e conoscere luoghi, per provarlo sulla propria pelle. Un palcoscenico unico: forme, colori e luci impareggiabili, silenzio incombente, tempo azzerato. Un laboratorio di fotografia landscape h24, uno “slow-workshop” dal sapore fortemente esperienziale, che richiede un pò di spirito di adattamento, ma dove nulla è lasciato al caso ed il supporto, in tutti i suoi aspetti, è costante ed estremamente qualitativo. Pochi i popoli caratteristici che vivono l’immensità del Sahara, tra questi i Tuareg, il popolo blu; proprio loro ci condurranno in una otto giorni senza soluzione di continuità in una delle sue aree più affascinanti, il Tadrart Acacus, la porzione che si estende per tutto il sud-est dell’Algeria. Una nuova spedizione, così come altre che abbiamo realizzato nelle highlands islandesi, nelle aree remote della Death Valley, nel deserto del Namib, nel Mangystau kazako. Un’avventura in 4×4 completamente en plein air, costantemente a contatto con la Natura, con pernottamenti in tenda e un supporto logistico locale ben organizzato. Un’ altra parte di mondo che si offre, nobile ed essenziale, ai nostri sensi; uno di quegli Altrove da cui si torna con nuove consapevolezze e con un buon bagaglio di immagini entusiasmanti.
IL WORKSHOP
Questa avventura in 4×4 nel Tadrart Acacus, proiettata su 10 giorni complessivi di viaggio, è aperta a fotografi di tutti i livelli emozionalmente votati al genere paesaggio, desiderosi di applicarsi in una non stop fotografica senza orari né limiti, interessati ad approfondire la tecnica ed espandere la creatività, disponibili a mettersi in discussione e, soprattutto, alla ricerca di definire meglio la propria identità fotografica. Otto giorni pieni di spedizione in 4×4 nelle aree desertiche con pernottamenti in campo tendato mobile, completamente liberi ed assistiti da guide esperte tuareg, la cui conoscenza costituirà un prezioso capitolo a parte del tour. Dune altissime, colori al limite del verosimile, formazioni rocciose che si ripetono all’infinito, cieli di milioni di stelle, petroglifi preistorici, splendidi thè in ogni dove, fiato corto, sgomento, gioia, senso di sè. Un ritmo scandito esclusivamente dalle necessità fotografiche, che vedranno nell’applicazione del rendere l’assoluto per immagini, nello sperimentare l’astrazione, nel votarsi ad un approccio minimale il filo conduttore del workshop. Come sempre, tra irrobustimento tecnico e ampliamento delle prospettive creative, la volontà primaria del progetto formativo risiede, oltre che nella scoperta del deserto, dei suoi significati e della comprensione di sè, nel far compiere un ulteriore passo in avanti in direzione di una libera autorialità ad ogni partecipante. La nostra spedizione nel deserto algerino: un viaggio alla scoperta del Nulla, fotografando una delle più entusiasmanti interpretazioni del Sublime che la Natura ci dona.
✓INTENSA: 8 giorni in 4×4 solcando gli spazi sconfinati del Tadrart Acacus costantemente a contatto con la natura, con pernottamenti in tenda dentro le aree di interesse e con occasioni di shooting praticamente h24. Una totale full immersion.
✓CONCRETA: un’entusiasmante esperienza fotografica sul campo con veri professionisti del settore, fotografi di comprovato spessore, competenti nel divulgare e con consolidata esperienza in realtà accademiche italiane e straniere. Niente fuffa, tutto vero.
✓COINVOLGENTE: le modalità di approccio al paesaggio, gli scenari prescelti ed i ritmi dettati unicamente dal valorizzare i migliori momenti di luce sono studiati con attenzione per generare in ogni partecipante un imprescindibile picco di coinvolgimento emotivo, la base solida su cui impiantare l’esprimersi per immagini.
✓AGGREGATIVA: il piacere di condividere un’esperienza fotografica e di vita con persone che condividono la nostra stessa pas sione e con le quali, come spesso accade, si instaura un rapporto di sincero confronto e di amicizia.
✓RIVELATRICE: un percorso di approfondimento fotografico che mira, oltre al vivere l’incanto dei luoghi fotografati, al rivelarsi delle singole attitudini di ogni partecipante, al porre le condizioni per farne affiorare spontaneamente l’identità di autore fotografico
✓RIGENERATIVA: dimenticare il tempo, sperimentare spazi nuovi, apprezzare intimamente il silenzio, trovare soddisfazione nelle scoperte fatte e nelle fotografie scattate, lasciarsi andare al piacere del condividere in compagnia, gustare sapori nuovi, conoscere una cultura diversa; in due parole, lasciar fluire il più profondo e libero sé.
TESTIMONIALS
★★★★★
Sara Zeca
“L'Islanda, nel mio immaginario, ha sempre rappresentato l'enigma. Pensavo ingenuamente di sciogliere i nodi del grande Nord attraverso la fotografia, ma il must delal partecipazione ad un workshop di Riccardo Improta è stato quello di aggiungere domande e di cristallizzare impressioni. Diretti da una leadership mai invadente, godendo di un’organizzazione e di un itinerario impeccabili, abbiamo unito i nostri piccoli percorsi in una ricerca comune seppur personale, attraverso paesaggi che esplodevano negli obbiettivi fotografici e negli occhi, accompagnati da conversazioni finalmente profonde, persi anche se presenti nei nostri altrove privati. L'incanto e la meraviglia, l'addio alle consuetudini dello sguardo. Questo è il poco che riesco ad esprimere, il resto dovreste assolutamente viverlo, insieme a Riccardo.” - Sara Z.
Osvaldo Sponzilli
“Ho partecipato in questi ultimi anni a diversi workshop fotografici organizzati da professionisti dell’immagine, ma quelli di Riccardo Improta hanno senza dubbio superato ogni mia personale aspettativa per entusiasmo, amore, professionalità ed impegno nell’organizzazione, sempre impeccabile nella scelta dei luoghi non solo fotografici, ma anche residenziali e conviviali dove selezionare, discutere e post-produrre. Ogni partecipante è stato sempre accuratamente seguito e consigliato, ma mai influenzato nelle proprie scelte creative.” - Osvaldo S.
Gino Diana
“Ho un ricordo che fissa bene cosa è stato ed è per me partecipare ai workshop di Riccardo Improta. Eravamo a Lanzarote, in un magnifico paesaggio lunare di lava e vulcani. Ero bloccato. Non riuscivo a realizzare foto malgrado le mie pur forti sensazioni interiori. Riccardo mi fece sedere a terra, invitandomi a toccare con mano il terreno per stabilire un contatto fisico, lasciandomi quindi da solo. Funzionò, e alla grande. Fotografare il paesaggio è diventata la mia passione più profonda, che non smette di battermi dentro.” - Gino D.
Assunta Mezzanotte
“Ho frequentato diversi workshop fotografici, non soltanto quelli di Riccardo Improta. Questi ultimi mi hanno colpito per l'ottima sinergia tra le diverse componenti che li caratterizzano, vale a dire quella fotografica e quella didattica innanzi tutto, ma anche quella organizzativa, quella culturale ed infine quella aggregativa. Riccardo è un professionista dell’immagine serio, attento ed estremamente disponibile. Mi sono trovata benissimo. Sono i workshops dove ho imparato di più, quelli che mi hanno permesso di fare sul campo un percorso coerente in evoluzione crescente, come in una vera classroom.” - Assunta M
Huimin Ke
"Ho cominciato a viaggiare con Riccardo Improta anni fa, dopo averlo conosciuto come docente di tecnica, travel e landscape in accademia. Ho partecipato a suoi workshops in tre continenti, sempre con grande soddisfazione. Ogni volta sono cresciuta sia dal punto di vista personale che fotografico. Ho imparato molto: mi ha insegnato a vedere la luce, a trovarmi al posto giusto al momento giusto, ad essere esigente da me stessa ed al tempo stesso a lasciarmi andare alla ricerca del mio istinto più puro. In questi workshops ho visto e fotografato posti meravigliosi, dormito in ambientazioni incantevoli, fatto amicizia con tante belle persone. Sicuramente è un esperienza che consiglio a tutti. Riccardo è un professionista e un insegnate eccellente, che sa trasmettere a tutti i livelli la sua passione, facendola diventare anche la tua." - Huimin K.
Claudio Mastracci
“Ho viaggiato, fotografato ed imparato molto con i workshop condotti da Riccardo Improta. Più di un motivo mi ha portato a dare continuità nel tempo a questa mia scelta. Per cominciare, la professionalità tecnica e organizzativa. Riccardo sfrutta ogni momento, anche le ore di trasferimento, per rispondere ai quesiti dei partecipanti e per introdurre ogni location dal punto di vista fotografico e ambientale. L’aspetto organizzativo è curato nei minimi dettagli. A seguire, la scelta mirata delle locations, che rispondono a un percorso predefinito di difficoltà fotografiche e paesaggistiche spiegate e discusse. Non ultimo, un rapporto personalizzato del docente con ogni partecipante durante e dopo ogni sessione. Trovo sempre molto importanti le revisioni serali del lavoro svolto in giornata, il luogo giusto dove fare analisi, scambiare opinioni, crescere fotograficamente. Al termine di ogni workshop, spesso anche faticoso, ci si interroga e si scopre di aver imparato sempre cose nuove. Il che è l’obiettivo di un eccellente workshop fotografico.” - Claudio M.
Emiliano Vegliante
"Ho avuto modo in più occasioni di partecipare a workshops fotografici di Riccardo Improta. In ogni circostanza ne ho potuto apprezzare la serietà, la dedizione e le capacità divulgative. Riccardo, eccellente professionista e splendido compagno di viaggio, ha saputo nel tempo aprirmi la mente sui significati del paesaggio, introducendomi ad un approccio fotografico professionale. Scelte dei luoghi sempre impeccabili, organizzazione ai massimi livelli qualitativi.” - Emiliano V.
Debora Muraro
“Un workshop di Riccardo in Islanda, esperienza meravigliosa per il contatto viscerale con una natura al contempo acerba ed elegante. Per gli intenti fotografici del viaggio che hanno sempre concesso il giusto tempo per osservare, respirare … e scattare. Per un gruppo tanto eterogeneo quanto folle che ha reso l’esperienza ancora più speciale. Per Riccardo, grande maestro, bravo organizzatore e amabile compagno di viaggio.” - Debora M.
Annarita Jenco
“I miei workshops di paesaggio con Riccardo Improta: esperienze di passione fotografica e di vita. Ci si sente trascinati con entusiasmo in un evento di gruppo notevolmente formativo e divertente. Riccardo ha la capacità di individuare subito e in modo efficace le attitudini di ogni allievo. L'elevata competenza tecnica e lo spirito di viaggiatore, che condivide senza riserve, aiuta ciascuno ad approfondire il proprio modo di fotografare con sempre maggiore consapevolezza. In altre parole, ci si sente accompagnati e sostenuti in un percorso di crescita in cui si è liberi, ma indirizzati con mano ferma ad esprimere le proprie potenzialità.” - Annarita J.
Alberto Manno
L’avventura si è conclusa: è stata bellissima. Nove volenterosi ed entusiasti apprendisti, guidati da un fotografo paesaggista di talento, animati dal desiderio di conoscere e esplorare ma, soprattutto, di fare esperienza ed esprimersi con le proprie fotografie. Ho personalmente vissuto l’ebrezza di respirare ed immortalare un luogo di una bellezza irreale, al cui cospetto si rimane ammutoliti, incantati, estasiati. Nel deserto di White Sands ci ha portato Riccardo. Lui ha scovato per noi questo luogo di meraviglie; ce lo ha mostrato e ci ha pazientemente illustrato come ritrarlo al meglio, sollecitando la sensibilità di ognuno. E poi, foto a raffica in mille altre locations, risate, BBQ nel deserto, partite di fresbee, visite a musei, lezioni di foto on the road…Insomma, non limitatevi a leggere questi commenti. Non andate sul web a cercare le (poche) immagini del White Sands National Monument per farvi un’idea: AL DESERTO DI WHITE SANDS DOVETE ANDARCI CON RICCARDO!” - Alberto M.
We use cookies on our website to give you the most relevant experience by remembering your preferences and repeat visits. By clicking “Accept All”, you consent to the use of ALL the cookies. However, you may visit "Cookie Settings" to provide a controlled consent.
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
Cookie
Durata
Descrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional
11 months
The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance
11 months
This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy
11 months
The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.