MINIMAL
A PHOTOGRAPHY MASTERCLASS
LA FOTOGRAFIA MINIMALISTA: ESPRIMERE MOLTO RITRAENDO QUANTO APPENA NECESSARIO, RENDENDO POSSIBILE UN IMMEDIATO DISTACCO DA QUANTO MOSTRATO IN DIREZIONE DI UN PURO SENTIRE ONIRICO.

DALLA REALTÁ ALL’IMMAGINAZIONE
La fotografia MINIMAL è un genere che fa della semplicità il suo fondamento concettuale ed espressivo. Essa si basa sull’utilizzo più semplice e primario degli elementi compositivi di un’immagine, scelta che comporta l’omissione di tutte quelle componenti non necessarie ad esprimere l’essenza del soggetto. Imparare a scattare fotografie/serie minimaliste, prenderci gusto, votarsi al “less is more”, implica educarsi al percepire il mondo circostante con nuove modalità, del tutto avulse dall’usuale, quasi involontario, quotidiano contatto con il reale. Una foto minimal ha il pregio di facilitare nell’osservatore un immediato distacco dalla realtà, facendo lievitare il suo sentire verso direzioni che l’iniziale vedere non fa altro che catalizzare. E’ passione pura, è alchimia, talvolta tracimante nel fantastico mondo della sinestesia.
“Minimalism is not the lack of something, is simply the perfect amount of something” N.Burroughs
La masterclass, aperta a chi nutre passione e voglia di cimentarsi nel genere fotografico, si propone di disegnare un percorso personalizzato per ogni partecipante, che lo conduca alla realizzazione di uno o più progetti e, soprattutto, di insegnare a “guardare” con occhi diversi. Condizione imprescindibile per una corretta fruizione del corso: disponibilità a mettersi in discussione.
LA MASTERCLASS MINIMAL
Numero partecipanti: da 4 a 8 studenti
Prezzo della masterclass: €290+IVA
Iscrizione: €90+IVA | saldo a metà corso
Calendario lezioni: appena consolidato il gruppo
One to one iniziali: da concordare con i partecipanti
LEZIONI INFRASETTIMANALI SERALI
INIZIO CORSO FINE FEBBRAIO 2026

UNA MASTERCLASS PER SOGNATORI
PARTECIPA, MIGLIORA LA TUA FOTOGRAFIA

LA MASTERCLASS MINIMAL È:
1 incontro conoscitivo/programmatico one to one in videoconferenza con ognuno dei partecipanti; dal confronto scaturirà la definizione del/dei progetti da realizzare
5 appuntamenti di revisione del corso d’opera dei lavori in videoconferenza con tutti i partecipanti.
1 incontro conclusivo di gruppo, valutativo delle esperienze fatte, delle consapevolezze acquisite e dei risultati raggiunti, con la presentazione del definitivo dei progetti fotografici realizzati
PIANIFICAZIONE DEI PROGETTI
La pianificazione dei progetti prevede una sostanziale panoramica su:
✓ la tipologia dei soggetti.
✓ l’approccio olistico tra padronanza tecnica e vena creativa.
✓ la composizione nel genere.
✓ l’impatto unitario e l’integrazione sensoriale espressa nelle opere realizzate.
Su questu argomenti verranno rilasciate dispense.
RICHIEDI INFORMAZIONI

TESTIMONIALS
★★★★★