TESTIMONIALS
"I corsi One to One del Maestro Riccardo servono per risolvere i grossi problemi, per aiutarti per addentrarti in quei mondi della fotografia davanti ai quali sei sconcertato. Servono quando l’alternativa è alzare bandiera bianca. Così è stato per me con la post-produzione con Photoshop. Dopo lo One to One ho imparato a sviluppare molto bene i mie negativi digitali e ora mi sento molto più sicuro di me come fotografo." - Alberto M.
"Ho partecipato a diversi workshop fotografici nel tempo, di quelli di Riccardo Improta ho particolarmente apprezzato la professionalità con cui sono pianificati e condotti in termini di location in cui scattare, l'organizzazione generale (hotel scelti, servizi locali), i consigli e gli approfondimenti tecnici sul posto e nelle sessioni di review serali, la capacità di gestire ed amalgamare i gruppi dei partecipanti. Particolarmente importante trovo il fatto che prima di organizzare un viaggio, Riccardo visiti personalmente ed approfonditamente luoghi e location per fare in modo che i successivi workshop siano perfettamente organizzati sin dalla prima edizione. Può sembrare scontato ma non lo è, sul mercato si trovano molte "improvvisazioni". Dai suoi workshop sono tornata sempre arricchita, in termini di capacità tecniche e di osservazione ma anche per le relazioni personali e di amicizia che si sono costruite con gli altri partecipanti." - Ginevra N.
"C'è che partecipare ad un Workshop con Riccardo Improta è un'esperienza da provare. Ho partecipato ad un Workshop in Islanda e sono stati dei giorni fantastici, che hanno ampliato il mio bagaglio visivo ed il mio portfolio; i consigli di Riccardo sul campo mi hanno aiutato a sviluppare al meglio le mie immagini.Il Workshop era ben strutturato, dai luoghi agli orari dello shooting, niente lasciato al caso." - Christian R.
"Partecipare ad un workshop di Riccardo Improta è stato come tuffarsi nella natura, grazie a lui s'impara cosa sia veramente la fotografia di paesaggio. I momenti di attesa, il respiro che si fonde con l'ambiente e poi l'attimo da catturare. Ho vissuto momenti emozionanti che mi hanno dato la possibilità di vedere realmente il paesaggio senza frenesia rispettando i miei tempi. Spero di farne tanti altri! " - Francesca I.
"Partecipare ai workshop di Riccardo è avere la certezza di tornare a casa con una valigia piena di emozioni, informazioni e belle foto. E’ una esperienza che consiglio a tutti gli appassionati di fotografia di tutti i livelli." Vincenzo C.
"Prova, prova, prova ! E’ l’insegnamento più pregnante ricevuto nei workshop a cui ho partecipato. Riccardo infatti ti costringe a cercare con le tue risorse uno stile fotografico personale, intervenendo però quando è necessario in modo concreto e costruttivo, a partire dalle questioni più elementari (ad es. come si impugna una macchina fotografica !) ai problemi più complessi." - Roberto F.
"Trovo che i workshop siano un'occasione unica per passare delle fantastiche giornate dedicate esclusivamente alla fotografia immersi in scenografie uniche. Riccardo rende possibile il godere a pieno degli spettacoli della natura da un punto di vista privilegiato dopo aver già sondato e ricercato con attenzione quali sono i migliori scorci, a quale ora e nelle migliori condizioni possibili, così da riuscire a concentrare tutto il meglio in pochi giorni invece di perdere molte ore i sopralluoghi e lunghe ricerche. In più sà come aiutarti, senza mai essere invasivo, a farti tirar fuori ciò che senti dentro." - Lavinia S.
" Tornando da un workshop di Riccado Improta la sensazione che mi è rimasta è quella di aver avuto la possibilità di imparare cose nuove, spiegate con grande professionalità, ma sempre in un'atmosfera di grande divertimento e amicizia. Era tutto quello che cercavo quando mi sono iscritto." - Luca G
"Il workshop cui ho partecipato, in Toscana, e' stato molto intenso. La magia dell'alba, scattare al mattimno presto, l' emozione pura di fronte a tanta bellezza..cogliere le prime impressioni attraverso l'obiettivo , riscoprirsi, scoprire nuovi paesaggi distanti pochi chilometri e ritrovarsi avvolti dalla natura in totale simbiosi . Un workshop organizzato con le giuste tempistiche, utili al cuore e alla mente. La val d' Orcia mi ha entusiasmato! Un grazie particolare a Riccardo Improta, che con la sua esperienza ci ha accompagnato, seguito e lasciato totalmente liberi di esprimerci ...accogliente l 'hotel , deliziosi i ristoranti. " - Giulia C.
"Il mio vuole essere più che altro un ringraziamento perché al di là degli aspetti formativi più propriamente fotografici, quest'esperienza insegna ad osservare la natura, ad entrarci in contatto, rispettarla, contemplarla nel suo essere. Emozionarsi di fronte ad essa. Imparare a saper cogliere esattamente quel momento di emozione. Ma per tutto ciò, è necessario avere passione. Il paesaggio è passione, bisogna sentirlo, entrarci dentro. Per chi sa ancora emozionarsi, stupirsi di fronte la bellezza del paesaggio ed i suoi momenti; i workshop di Riccardo Improta offrono la possibilità di vivere tutto ciò a 360 gradi." - Greta C.
"Aver partecipato ad un workshop di Riccardo Improta in Islanda mi ha segnato nel profondo. Scattare in quel paesaggio è un'esperienza che consiglio proprio a tutti. Anzi, a tutti quelli che amano la natura e la fotografia. Si tratta di avere pazienza e di aspettare la natura. Con Riccardo accanto è tutto più bello. Ispira fiducia e sicurezza, professionalità e carattere." - Francesco R.
"Non c'è modo migliore per comprendere i principi della composizione fotografica che imparare sul campo, soprattutto quando ad affiancarti c'è un docente competente, appassionato e disponibile come Riccardo. Grazie all'organizzazione ineccepibile del workshop, ho avuto la possibilità di visitare alcuni luoghi che non avrei mai trovato da sola. Ho potuto così migliorare ed ampliare le mie conoscenze sulla fotografia paesaggistica." - Giorgia T.
"Il workshop in Val d'Orcia è stato molto bello ed interessante. 3 giorni intensi di fotografia in uno scenario (che non conoscevo) che offre molti spunti creativi. Grande la professionalità di Riccardo Improta. Sicuramente lo consiglierei a chi è interessato alla fotografia di paesaggio. Inoltre una base teorica che offre diversi spunti per lapost-produzione dell'immagine" - Luigi M.
"La Natura è sempre stata al centro dei miei interessi ed ho sempre amato la fotografia naturalistica. Ho avuto la fortuna di essere allievo di Riccardo Improta, sotto la cui docenza ho frequentato dei corsi di fotografia, a lui non devo solo le mie conoscenze in ambito fotografico ma anche la passione per la paesaggistica che lui ha saputo trasmettermi grazie alla sua capacità di intuire gli interessi, le propensioni, e la strada che ciascuno voglia intraprendere, supportandolo in questo col suo consiglio e mettendolo in condizione di sviluppare un proprio modo di vedere, cosa che va ben oltre il semplice insegnamento della teoria e tecnica fotografica. Ho seguito Riccardo in molti viaggi e l'ho sempre visto non risparmiarsi in alcun modo per portarci in location uniche nelle ore migliori per condizioni di luce, e consigliandoci in modo da valorizzare quel che il momento offriva, pur lasciandoci liberi di cercare gli scorci che più ci affascinavano. L'organizzazione è curata nei dettagli sia per la scelta dei luoghi che in tutti i suoi aspetti, dal viaggio alla sistemazione in strutture, con grande attenzione nel rendere il soggiorno il più confortevole possibile. Il tutto senza tralasciare momenti di socializzazione tra i partecipanti sia durante che a fine giornata. Consiglio vivamente i suoi workshops a chiunque voglia vivere un'esperienza fotografica e di viaggio indimenticabile che rimanga viva nei ricordi dei momenti vissuti." - Gianluigi B.
"Con le Masterclass di Riccardo Improta si affrontano temi fotografici difficili, specialistici, quelli che da solo con la tua fotocamera ti scoraggi e dici che non sono roba per te, che sei un dilettante. Pazientemente, Riccardo, incontro dopo incontro, in un paio di mesi, ti convince che non è così, ti insegna ad osare, ad esplorare, a tirar fuori il tuo spirito di autore fotografico. Con lui e con le sue masterclass sono entrato nel mondo della Fotografia Astratta, di quella Minimalista e d’Architettura e, con mia grande felicità, non ne uscirò più." - Alberto M.
"Da ritrattista mi sono avvicinata alla fotografia di paesaggio per curiosità, ed ho scoperto una realtà meravigliosa grazie alla guida di un grande fotografo nonchè insegnante. Professionale e disponibile, ha stimolato costantemente la mia creatività, grazie a nuove tecniche che mi hanno fatto guardare alla fotografia in modo più intenso. Riccardo è stato una vera guida su campo, un one to one rivelatore!" - Laura C.
"A lezione con Riccardo sai di essere nelle mani di un professionista serio, capace e competente, che ama il proprio lavoro e che non si limita ad insegnare la tecnica fotografica ma vuole anche aiutarti a scoprire e a far emergere l'autore che è in te, con un corso su misura per te. Questo sono i suoi One to One, e lui sa farli molto molto bene." - Assunta M.
"Un’esperienza formativa davvero preziosa. Ho seguito un corso one-to-one con Riccardo per approfondire la fotografia e non posso che ritenermi pienamente soddisfatto. La sua capacità di trasmettere concetti anche complessi in modo chiaro, pratico e coinvolgente ha fatto davvero la differenza. Ogni lezione è stata costruita su misura, rispettando i miei tempi e interessi, con un perfetto equilibrio tra teoria e pratica. Consiglio vivamente il suo corso a chiunque voglia migliorare le proprie competenze fotografiche, sia da principiante che da appassionato evoluto." - Gianluca S.
"Ho seguito un one to one con Riccardo Improta ed è stata una bellissima esperienza. La sua guida mi ha consentito di acquisire un discreto livello di fotografia partendo da zero! Riccardo ti insegna un modo di fare fotografia unico e speciale che non è facile trovare altrove. Consigliatissimo!" - Claudia G
"Ho partecipato ad una masterclass di Riccardo Improta con l'intento di riprendere il mio percorso fotografico e di ampliare le mie conoscenze nell'ambito della fotografia di architettura e astratta. I corsi sono ben strutturati e gli argomenti sono sempre spiegati in modo coinvolgente. Gli spunti di Riccardo stimolano la creatività e incoraggiano a fotografare scene, soggetti e stati d'animo, permettendo un confronto continuo con l'essenza della fotografia. L'approccio alla post-produzione è orientato alla creazione di uno stile personale. I corsi di Riccardo rappresentano un vero e proprio viaggio e offrono la possibilità di esplorare sempre nuove prospettive." - Fabiana R.
"Estremamente formative, nonchè divertenti, le masterclass di fotografia Minimal e Archimood cui ho partecipato. Mi hanno regalato uno “sguardo” nuovo, più consapevole. Grazie Riccardo, maestro irripetibile!" - Cristina N.
"Ho partecipato a diversi workshops di Riccardo Improta, da quelli dietro l'angolo agli intercontinentali, ed in tutti ho trovato sempre un professionista organizzato e puntuale, che ti sa condurre in posti magici e stupendi, supportandoti in tutto senza mai essere invasivo. Ogni volta sono tornato a casa con la sensazione di aver salito un altro gradino, di aver appreso aspetti nuovi della fotografia e di aver scoperto qualcosa in più del mio modo di approcciarla. Workshops che lasciano sicuramente un segno indelebile." - Massimiliano P.
" Ogni volta che ho potuto partecipare ad un workshop di Riccardo Improta ho vissuto un'esperienza fotografica di eccellenza: ottima organizzazione, compagnie ben assortite e affiatate, grande livello di assistenza tecnica e di supervisione. Ho imparato molto e visto splendide locations, tutte scelte con grande attenzione e visitate nei momenti migliori. Magnifico!" - Fabrizio A.
"Ho partecipato ad un workshop nel Parco Nazionale d'Abruzzo. Riccardo Improta è un grande insegnante di fotografia ed un ottimo organizzatore. Bellissima esperienza, da ripetere!" - Claudia G.
"La sensibilità del Maestro Riccardo Improta, unita alla sua eccellente organizzazione, mi sta accompagnando lungo il percorso della conoscenza della fotografia andando ben oltre la tecnica . L'esperienza dei boschi mi ha permesso di entrare in un mondo colmo di fascino : a volte tenebroso, a volte misterioso , sempre coinvolgente . Nel momento in cui ho sentito come commento istantaneo ad una mia fotografia :"Che luce !" il mondo delle fate era intorno a me sorridente come per dirmi " Continua così!" Grazie Maestro." - Maria M.
"Se cercate un'esperienza fotografica solida e una valida competenza siete nel posto giusto. I workshops di Riccardo Improta vi lasceranno nel cuore e negli occhi paesaggi splendidi con una compagnia sempre al di sopra delle aspettative. Le foto che porterete a casa saranno sempre ricordo di posti meravigliosi che solo la natura sa offrire. Riccardo saprà sempre essere discreto, professionale e aiutarvi ad fare scatti fotografici di alto livello. Consigliatissimo!!!" - Alessandro T.
"Ho partecipato al mio primo workshop con Riccardo Improta nel marzo 2022 presso il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise ed è stata un'ottima esperienza. Organizzazione perfetta, accoglienza calorosa ed utile del personale del Parco ma soprattutto l'attenzione e la cura con cui Riccardo ti segue, ti aiuta e ti consiglia nel percorso del workshop. E' stata davvero un'occasione unica per imparare e migliorare il mio approccio alla fotografia." - Tino C.
"Ho partecipato ad alcuni Workshop fotografici organizzati da Riccardo Improta, che dire davvero un'esperienza stupenda. La capacità di Riccardo di aiutare tutti ad adattare i suoi suggerimenti allo stile di ciascuno è impeccabile. La revisione fotografica dopo ogni workshop è puntale e non manca mai, mi ha aiutato molto dal punto di vista fotografico sentire suggerimenti/correzioni anche ascoltando quelle fatte ad altri. Consiglio a chiunque sia appassionato di fotografia di partecipare a un suo Workshop, la differenza si vede!!!! 5 stelle anche se ne darei 10!" - Alessandra S.
"Seguire un workshop di e con Riccardo Improta è stata un’esperienza meravigliosa, un insegnante attento, capace di stimolare la creatività e la ricerca di un linguaggio personale. In viaggio sembra di stare tra amici, bellissima atmosfera! Grazie" - Martina M.
"Io e mia moglie abbiamo partecipato ad un workshop di Riccardo Improta in New Mexico. Per me questo è stato il quarto workshop fotografico con lui e non credo proprio che sarà l’ultimo, anzi... In ogni occasione il nostro maestro/amico Riccardo si è dimostrato sempre all’altezza e con la sua professionalità ci ha fatto vivere emozioni irripetibili. Questa volta ho voluto coinvolgere anche mia moglie, le ho fatto fare dei corsi preparatori e siamo partiti; lei era molto titubante nell’affrontare tale esperienza, ma al nostro ritorno si è ricreduta, tanto da chiedermi di prenotare subito un altro workshop. L’esperienza di fotografare a White Sands è stata mitica, immersi nel silenzio in un paesaggio surreale di sabbia di gesso. Volevo ringraziare Riccardo Improta, non solo per la sua ineccepibile organizzazione e il suo perfetto tempismo a risolvere imprevisti, ma per aver fatto innamorare mia moglie della fotografia." - Daniele N.
"Durante il workshop di Riccardo Improta in Val d'Orcia a cui ho partecipato ho avuto la fortuna di scattare foto di paesaggi meravigliosi, alcuni dei quali nemmeno noti, sempre nei momenti migliori. E non a caso! Riccardo è davvero un grande professionista: competente, disponibile e con una grande passione nel trasmettere le sue conoscenze. Padroneggia alla perfezione i luoghi che vi porterà a scoprire: le location e tutti gli spostamenti sono pianificati con cura. Potrete trascorrere momenti piacevoli insieme, condividendo fotografia ed esperienze di vita. Partecipare a uno dei suoi workshop non migliorerà solo le vostre tecniche fotografiche, ma vi aiuterà anche a maturare un approccio più intimo e personale alla fotografia di paesaggio." - Alessandro Z.
"Ho partecipato a un workshop di Riccardo Improta in Islanda. Il viaggio è stato organizzato alla perfezione e le location scelte si sono rivelate meravigliose. Ho apprezzato la capacità di Riccardo di aiutare tutti, adattando i suoi suggerimenti allo stile di ognuno, migliorando sensibilmente i nostri risultati, senza "forzare" le nostre scelte. Poter scambiare idee e analizzare il modo in cui gli altri lavorano nelle stesse condizioni aiuta ad ampliare il proprio punto di vista. Ho trovato molto utile anche la revisione finale degli shooting. I commenti di Riccardo sono puntuali e assolutamente utili. In conclusione, torno a casa dopo aver visto luoghi incredibili, con scatti eccellenti, la consapevolezza di aver imparato molto, condiviso un'esperienza di gruppo memorabile e con la voglia di partecipare al prossimo workshop!" - Daniele O.
"Ho partecipato a diversi workshops di Riccardo Improta, mio insegnante di tecnica fotografica in accademia. Ogni volta ho apprezzato la sapiente scelta di luoghi incantevoli, l'entusiasmo nel condividere le esperienze, un'ottima organizzazione per spostamenti e alloggi, il tutto pensato per l'apprendimento e la didattica sul campo. Riccardo, guida attenta ed esperta, è sempre in grado di fornire a ogni partecipante i giusti consigli teorici e pratici, gli spunti di cui si ha realmente bisogno per crescere e migliorare il proprio approccio personale al paesaggio. Infine, ma non meno importante, ho sempre vissuto esperienze straordinarie con gruppi di persone con cui ho stretto sicnere amicizie." - Alessandro T.
"Io, semplicemente una fotoamatrice, che nell’esperienza del workshop di Riccardo Improta nel Parco Nazionale d' Abruzzo ott/22 ha vissuto due giorni come se fosse la cosa più importante della mia strada." - Cinzia P.
"Prima esperienza "travolgente" (per intensita', ritmi, compagnia e in ultimo ma la piu' importante....professionalita'). La prima sensazione che ho avuto da subito, ed anche la piu' bella, e' stata proprio quella della pura contemplazione del paesaggio, di essere li' solo per essere catturata da quello che vedovo, fuori dal tempo. Nonostante emotivamente mi sentissi messa alla prova un po su tutto (sopratutto sotto l'aspetto tecnico), ho saputo captare e godere della bellezza dei luoghi, dei loro colori, la loro durezza, la scarsa vegetazione, le altissime palme isolate in balia del vento (di quel vento!) in lontananza, i muri a secco neri come la pece, il colore cangiante delle rocce con il sole, il candore delle saline con i riflessi, la solitudine dei luoghi.....e tanto altro. Sono tornata visivamente veramente appagata da tutto, volevo ringraziarti per la tua attenta e sempre discreta presenza e ancora del tuo sapere "fotografico" condiviso con chiarezza e semplicita'." - Guia V.
L’avventura si è conclusa: è stata bellissima. Nove volenterosi ed entusiasti apprendisti, guidati da un fotografo paesaggista di talento, animati dal desiderio di conoscere e esplorare ma, soprattutto, di fare esperienza ed esprimersi con le proprie fotografie. Ho personalmente vissuto l’ebrezza di respirare ed immortalare un luogo di una bellezza irreale, al cui cospetto si rimane ammutoliti, incantati, estasiati. Nel deserto di White Sands ci ha portato Riccardo. Lui ha scovato per noi questo luogo di meraviglie; ce lo ha mostrato e ci ha pazientemente illustrato come ritrarlo al meglio, sollecitando la sensibilità di ognuno. E poi, foto a raffica in mille altre locations, risate, BBQ nel deserto, partite di fresbee, visite a musei, lezioni di foto on the road…Insomma, non limitatevi a leggere questi commenti. Non andate sul web a cercare le (poche) immagini del White Sands National Monument per farvi un’idea: AL DESERTO DI WHITE SANDS DOVETE ANDARCI CON RICCARDO!” - Alberto M.
Quello in New Mexico è stato il mio primo workshop con Riccardo Improta e, visti i risultati, ne seguiranno sicuramente altri. Riccardo si è dimostrato persona capace sia sotto il profilo professionale che organizzativo, creando un worksho pa 360 gradi, dove, oltre all’argomento principale, che non poteva che essere la fotografia, ci si è confrontati un pò su tutto, lasciando spazio a anche a momenti “goliardici” indimenticabili. E’ stata un’occasione di crescita in senso assoluto. Che dire…grazie!!” - Stefano P.
“Fotografo per puro piacere ed ho partecipato ad un workshop di Riccardo Improta. Tanti bei ricordi ed esperienze, fotografiche ed umane. Il momento più intenso l’ho vissuto durante mezza giornata in mezzo a spighe alte un metro, fruscianti come nastri al vento, illuminate d'oro, avvolte nei colori caldi della Val d'Orcia al tramonto, il silenzio della campagna, la solitudine dei campi ... Così poco è bastato per sconnettermi dal mondo frenetico e connettermi con me stessa e con la parte spesso nascosta del mondo che ci ospita. Un'esperienza fotografica, un momento per conoscere persone e raccontarsi, ma soprattutto un'occasione per vivere e apprezzare quello che è lì, sempre lì, a portata di mano, eppure così spesso trascurato!” - Barbara S.
“Ho iniziato a fare fotografia seriamente da qualche anno, partecipando a corsi accademici dove ho conosciuto Riccardo Improta. Ultimamente ho preso parte ad un suo workshop di fotografia landscape in Islanda, vivendo emozioni che non dimenticherò mai. Riccardo è un maestro esperto ed umile, che sa seguirti sul campo rendendo prezioso il tuo percorso di approfondimento, capace di far incontrare persone diversissime tra loro e di tirarne fuori un gruppo di lavoro affiatato, coinvolgente nel farti scoprire il fotografo che è in te. Luoghi meravigliosi, organizzazione perfetta, ritmi massacranti ma redditizi. Sensazione finale: un gran passo in avanti.” - Alessandro P.
“Sono stata parte di una meravigliosa esperienza fotografica alla scoperta dei panorami mozzafiato dei parchi naturali dello Utah e dell’Arizona, con la partecipazione al workshop di Riccardo Improta. Avere come guida Riccardo ha trasformato l’esperienza in un’avventura indimenticabile: conosce i luoghi migliori da fotografare e sa come catturarne la luce e renderli magici. Il workshop è stato per me un’occasione unica per migliorare le mie conoscenze fotografiche, in compagnia di persone simpaticissime con la mia stessa passione per la fotografia e per il viaggio on the road. Non dimenticherò mai le albe, i tramonti, la musica e le molte risate che rimarranno per sempre nella mia memoria.” - Luisa P.
“Questa è stata la mia prima esperienza di workshop con Riccardo Improta ed è stata veramente magnifica. Una grande organizzazione che ha permesso un itinerario pieno di approfondimenti fotografici nello stupore dei luoghi visitati nell'autunno del nord iuslandese. Grande ritmo e grande disponibilità di Riccardo nel seguirti durante la realizzazione dei tuoi scatti. E’ stata la mia prima volta in Islanda: ringrazio tutti i miei compagni di viaggio e spero vivamente di tornare insieme a tutti loro per visitare e fotografare il resto del paese, conoscendo tante altre fantastiche mete. Grandi posti, grande impegno, grande organizzazione, serietà e divertimento; direi che è il mix perfetto per un viaggio indimenticabile. Grazie davvero e lo consiglio a tutti.” - Chiara G.
“La mia grande passione? Viaggiare, da sempre. La fotografia? Un taccuino dove annotare gli appunti di viaggio, pensavo. Poi nel 2008 mia moglie mi ha coinvolto, ancora grezzo in termini di rudimenti tecnici in materia, in un workshop fotografico in Val d’Orcia con Riccardo Improta, di cui era stata allieva in uno dei suoi tanti corsi di fotografia. Spiegare quello che rimane di quest’esperienza è impossibile, va vissuta in prima persona! Riccardo trasmette col suo lavoro due elementi fondamentali, la curiosità e la passione (che di fatto sono il motore del workshop), declinati attraverso le sue capacità d’insegnamento (in grado di gestire anche un gruppo eterogeno per livelli di preparazione), l’ironia (da non trascurare mai), la professionalità e, non ultima, l’organizzazione puntuale e precisa del workshop (location, tempi, logistica, alloggi, pranzi/cene). Il tutto a confezionare un’esperienza di indiscussa qualità. Che voglia di ripartire!” - Gabriele P.
“Ho conosciuto e preso parte a workshops di Riccardo Improta, mio docente di corsi di fotografia in accademia, trovandomi più volte ad imbarcarmi in queste avventure. In ogni occasione ho apprezzato la scelta vincente di luoghi affascinanti, l’entusiasmo nel condividere esperienze, un’ottima organizzazione per spostamenti e pernotti, sempre studiati sia per l'esperienza fotografica sul campo che per la parte didattica. Riccardo, guida attenta e di navigata esperienza, riesce sempre a dare a tutti i partecipanti i giusti consigli teorici e pratici, quelli che servono veramente e che fanno crescere e migliorare il tuo approccio personale al paesaggio. Non ultimo, oltre agli aspetti “fotografici”, ho sempre vissuto splendide esperienze di gruppo con persone che sono poi diventate mie amiche.” - Alessandro T.
“Fare fotografia da non professionisti vuol dire seguire una passione, impegnare la mente, proporre delle sfide, mettersi in discussione, raggiungere dei risultati e, soprattutto, tinteggiare la quotidianità, per evitare di vivere aspettando il week end! Partecipare ai workshops di Riccardo esaudisce queste aspettative. Passare giorni immersi in luoghi dove la natura è padrona e lasciarsi andare. Imparare a guardare e comprendere, imparare a tradurre l'emozione del luogo in immagini, rappresentano lo scopo del mio fotografare. Riccardo Improta offre con sapienza e semplicità (propria di chi conosce a fondo l'argomento) tutto questo e riesce a farlo in un clima di allegria e amicizia sapendo dosare momenti di ilarità e di serietà, di relax e di lavoro. Complimenti!” - Cristiano C.
“Ho partecipato ad un viaggio-spedizione in Islanda con Riccardo Improta. Organizzo sempre da solo i miei viaggi fotografici, ma stavolta, consigliato da una mia amica, ho deciso di aggregarmi in questa avventura. Sono rimasto molto soddisfatto dell’esperienza fatta: professionalità ed esperienza del fotografo, conoscenza approfondita dei luoghi e dei momenti migliori per fotografarli, costante supporto tecnico, organizzazione impeccabile, estrema cura in ogni dettaglio, bello spirito di gruppo. Da rifare!” - Luca B.
“Ho deciso di partecipare ad un workshop di Riccardo Improta seguendo il consiglio di un mio amico, suo alunno in un corso annuale presso una nota accademia. Ai tempi ero una semplice appassionata, con un “buon occhio” ma poche basi teoriche e tecniche. E’ stata un esperienza magnifica, sotto tutti i punti di vista, ed ho imparato moltissimo. Ho apprezzato la professionalità di Riccardo nel tirar fuori il fotografo che è in te, senza mai pressarti o indirizzarti su percorsi non tuoi. Essendomi trovata molto bene ed avendo riscontrato la mia crescita in fotografia, ho continuato a seguirlo in in Italia ed all’estero, facendo tesoro delle conoscenze acquisite e vivendo indimenticabili viaggi fotografici.” - Laura G.
“Ho preso parte ad un workshop di Riccardo Improta. Un’esperienza completa, nell’equilibrio perfetto tra apprendimento in tecnica fotografica, sviluppo della sensibilità ai luoghi e ricerca emotiva. Nelle varie sessioni fotografiche che abbiamo affrontato sul campo, Riccardo è stato capace di far convergere in me queste caratteristiche, rispettando la mia sensibilità fotografica e quindi migliorandola, qualità che non è da tutti. Molti dei consigli e insegnamenti mi sono tuttora utilissimi nella mia passione che è diventata il mio lavoro. Quando si dice una bella esperienza e aggiungo: che può solo migliorarti!” - Virginia S.
“Ho frequentato diversi workshop di Riccardo Improta, grazie ai quali ho vissuto posti meravigliosi, sia lontano da casa che dietro l'angolo: Islanda, Giordania, isola di Lanzarote, ma anche Val D'Orcia e Abruzzo. L'organizzazione è sempre impeccabile e lo spirito di condivisione che contagia tutti i partecipanti è il valore aggiunto che, unito alle capacità divulgative di Riccardo, ha reso possibile la mia crescita fotografica. La ciliegina sulla torta poi è che Riccardo, prima di essere tour leader e organizzatore di workshops, è un docente di fotografia di navigata esperienza e questo fa la differenza quando si tratta di fare revisione delle foto e/o sessioni di tecniche di post produzione. Diciamo che il blocchetto degli appunti torna a casa sempre bello pieno!” - Mirko M.
“Ho partecipato in questi ultimi anni a diversi workshop fotografici organizzati da professionisti dell’immagine, ma quelli condotti da Riccardo Improta hanno senza dubbio superato ogni mia personale aspettativa per entusiasmo, amore, professionalità ed impegno nell’organizzazione, sempre impeccabile nella scelta dei luoghi non solo fotografici, ma anche residenziali e conviviali dove selezionare, discutere e post-produrre. Ogni partecipante è stato sempre accuratamente seguito e consigliato, ma mai influenzato nelle proprie scelte creative.” - Ilaria B.
“Partecipare ad un workshop di Riccardo Improta è stata un’ esperienza unica, sia dal punto di vista della crescita fotografica che per il forte senso di coinvolgimento emotivo che si è rivelato durante tutto il corso. Ho imparato moltissimo. Mi sono emozionata immersa nella luce dell’alba, mi sono lasciata affascinare dal silenzio, ho vissuto luoghi meravigliosi, ho visto lo spazio e sentito il tempo in un modo tutto nuovo. Riccardo è un fotografo ed un insegnante eccezionale, ti trasmette tutto quello che sa, senza riserve. Ora riesco a comunicare il mio paesaggio per immagini, quello che volevo ottenere maggiormente dalla partecipazione a questo workshop. In più, mi sento arricchita, molto più consapevole nell’utilizzo del mezzo fotografico, lo strumento della mia attuale professione.” - Sofia VDG.
“Partire per un viaggio é sempre bello, ma partire per un workshop fotografico landscape è un’esperienza unica: si "respira" il paesaggio, ne si diventa parte integrante. Indimenticabile è stato partecipare ad un worksho di Riccardo Improta in Islanda, come andare sulla Luna! E non da meno é stato immergersi nell'autunno dell'Abruzzo, nella splendida Scozia ed in Bretagna. Torni a casa sentendo di essere migliorato, con bei ricordi e tanti amici, con i quali non vedi l'ora di ripartire per fotografare, condividere emozioni, divertirsi ed imparare da chi veramente il mestiere lo conosce bene. Riccardo é diventato negli anni piú un amico che il mio "Master", infinite sono le cose che mi ha insegnato. Alla fine di ogni viaggio, come ogni professionista degno di tal nome, ve lo troverete ancora lì, a darvi consigli su come continuare a migliorare le vostre foto. Oltre alle conoscenze tecniche, ciò che ho ottenuto, e che ha migliorato il mio essere fotografo, è stato imparare a comprendere il paesaggio e ad esprimerlo in base alla mia sensibilità.” - Alessandro G.
"Ho seguito un workshop di Riccardo Improta sui colori dell'autunno. Sistemazione e organizzazione perfette, ma è soprattutto l'impegno didattico con cui Riccardo ha seguito le attività fotografiche del gruppo che ne ha fatto un'esperienza davvero costruttiva. Altri workshops, che pure ho frequentato, non sono mai andati oltre la semplice (magari anche piacevole) vacanza, ma senza utili ricadute formative. - Antonio C.
“Ho partecipato a più di un workshop di Riccardo Improta, perché ho avuto modo di apprezzare l’efficienza dell’organizzazione, che consente ai fotografi di concentrarsi del tutto sul proprio obiettivo. Per me la fotografia non è solo un mezzo attraverso cui fermare attimi irripetibili, spesso magici. Nell’ atto dello scatto si crea un corto circuito dalla dirompente forza emotiva tra razionalità e tecnica fotografica da un lato e comportamento istintuale dall’altro. Per arrivare a vivere queste esperienze è però necessario avere un vero maestro, una guida esperta che riesca a sollecitare e convogliare le potenzialità ed energie in una produzione fotografica efficace. Ho personalmente avuto la fortuna di trovarlo nel fotografo Riccardo Improta. Alla riuscita dei viaggi hanno contribuito anche i compagni di avventura, tra cui si è sempre creato un forte affiatamento. In definitiva questi sono stati molto più che workshop esclusivamente fotografici, sono stati viaggi veri di conoscenza di luoghi, di cose, di persone altre, a cominciare da sé stessi.” Francesca S.
“Ho approcciato i workshop di Riccardo Improta perché magneticamente attratto dall'arte fotografica in genere e dalla speciale attitudine del Maestro. Nel tempo, oltre all'apprendimento delle tecniche, ho scoperto ed apprezzato che la fotografia racchiude in sé la possibilità di ampliare il modo di guardare la vita: il quotidiano, come gli eventi eccezionali, infatti, attraverso l'obiettivo, possono assumere consistenze diverse, che variano a seconda della prospettiva, della luce, ma anche dello sguardo e della mano di chi punta l'obiettivo. Un'esperienza a 360 gradi, insomma, che raccomando a tutti, una sorta di viaggio che si intraprende e che non si esaurisce mai. Grazie Riccardo!” - Andrea C.
“Ho sempre desiderato partecipare ad un workshop di fotografia di paesaggio, un’occasione per coniugare il piacere di scoprire luoghi da sogno alla possibilità di migliorarmi in fotografia imparando da professionisti. Tra le tante possibili opzioni alla fine ho deciso di affidarmi alla serietà di Riccardo Improta, che ho conosciuto in uno dei suoi tanti corsi di fotografia. Fare un’esperienza di sette giorni in Bretagna ha decisamente incrementato le mie conoscenze fotografiche e le mie capacità espressive. Riccardo è un professionista attento, conoscitore di locations incredibili, sapiente organizzatore e fantastico compagno di viaggio. Torno a casa soddisfatto, con alle spalle respiri profondi nel paesaggio bretone, la memoria di bellissime situazioni di gruppo e la voglia di programmare il prossimo workshop!” - Ivan S.
“Ho partecipato al workshop di Riccardo Improta in Bretagna. Un’esperienza indimenticabile! Sono partita con un'attrezzatura modesta e poca esperienza alle spalle, ma ho ottenuto risultati molto soddisfacenti, grazie all'attenzione e alla professionalità di Riccardo che mi ha costantemente supportata. L'aspetto che maggiormente mi ha colpita è stato il forte coinvolgimento emotivo: non si è trattato solo di fotografare il paesaggio, ma di viverlo e conoscerlo a pieno, imparando a lasciarsi trasportare. Hanno inoltre contribuito all'ottima riuscita di questo workshop l'organizzazione impeccabile, la scelta azzeccata dei luoghi da fotografare, i giusti ritmi ed il sorprendente spirito di gruppo.” - Alessandra R.
“Amo viaggiare, il viaggio è un’esigenza vitale per me, e la fotografia una passione riscoperta dopo anni. Ho partecipato ad un workshop di Riccardo perché lo conosco, docente di teoria e tecnica fotografica in un corso frequentato quest’anno. Non avevo dubbi sulle sue capacità professionalie sul campo ho avuto solo conferme: ti contamina con la sua passione per la natura. L’organizzazione è stata impeccabile, i piccoli inconvenienti superati in un batter d’occhio. E’ un luogo particolare Lanzarote, avere un fotografo viaggiatore esperto che ti aiuta ad arrivare rapidamente a comprenderne l'essenza è fondamentale. Ho fatto tanta esperienza e mi sento cresciuta fotograficamente. Sono nel mio cuore, e nei miei scatti, le vivide colorazioni dei vulcani, la tipica coltivazione della vite sulla nerissima terra, che disegna sul territorio stranissimi semicerchi, le lunghe strade semideserte, una miriade di cactus, l'Atlantico, che declina infinite varietà di blu. Meraviglia!” - Silvia C.
“Sono stata in Islanda, il mio primo workshop fotografico, la parola che meglio descrive quella esperienza è ENTUSIASMANTE. Dal punto di vista fotografico ho imparato molto grazie ai preziosi consigli di Riccardo Improta. Ho inoltre potuto scoprire paesaggi meravigliosi ed incontrare persone eccezionali, i miei compagni di viaggio. Per tutte queste ragioni ho partecipato al workshop in Namibia che dal punto di vista emozionale ha eguagliato il precedente viaggio.” - Monica A.
“Rientrato da pochi giorni da un workshop di Riccado Improta in Islanda. Esperienza descrivibile con una sola parola: incredibile. Conosco Riccardo ormai da qualche anno, è stato mio docente in accademia. Oltre all’aspetto fotografico, lo stimo moltissimo per la professionalità e la serietà che ci mette in quello che fa. I suoi workshop sono organizzati minuziosamente, niente è lasciato al caso ed è questo che li contraddistingue. Dei luoghi inutile parlarne! Il gruppo è stato fantastico ed ha reso l’esperienza ancor più indimenticabile. È stato il mio primo workshop e sarà il primo di una lunga serie.” - Gianfranco B.
“L'Islanda, nel mio immaginario, ha sempre rappresentato l'enigma. Pensavo ingenuamente di sciogliere i nodi del grande Nord attraverso la fotografia, ma il must delal partecipazione ad un workshop di Riccardo Improta è stato quello di aggiungere domande e di cristallizzare impressioni. Diretti da una leadership mai invadente, godendo di un’organizzazione e di un itinerario impeccabili, abbiamo unito i nostri piccoli percorsi in una ricerca comune seppur personale, attraverso paesaggi che esplodevano negli obbiettivi fotografici e negli occhi, accompagnati da conversazioni finalmente profonde, persi anche se presenti nei nostri altrove privati. L'incanto e la meraviglia, l'addio alle consuetudini dello sguardo. Questo è il poco che riesco ad esprimere, il resto dovreste assolutamente viverlo, insieme a Riccardo.” - Sara Z.
“Ho un ricordo che fissa bene cosa è stato ed è per me partecipare ai workshop di Riccardo Improta. Eravamo a Lanzarote, in un magnifico paesaggio lunare di lava e vulcani. Ero bloccato. Non riuscivo a realizzare foto malgrado le mie pur forti sensazioni interiori. Riccardo mi fece sedere a terra, invitandomi a toccare con mano il terreno per stabilire un contatto fisico, lasciandomi quindi da solo. Funzionò, e alla grande. Fotografare il paesaggio è diventata la mia passione più profonda, che non smette di battermi dentro.” - Gino D.
“Ho conosciuto Riccardo Improta fotografo grazie a una sua bellissima foto di icebergs islandesi che mi ha fortemente impressionato. L'anno successivo, quasi per incanto, ho festeggiato proprio lì, fra gli icebergs, il mio compleanno, durante un suo workshop. Indimenticabile! I suoi corsi sul campo, minuziosamente organizzati, sono una preziosa occasione per entrare in stretto "contatto fotografico" con gli scenari mozzafiato, proposti con un approccio fortemente specialistico, ma sempre sapientemente misurato. Ho imparato molto attingendo alla sua esperienza e tornerò sicuramente a viaggiare con lui. Grande passione per la fotografia.” - Cristina N.
“In diverse occasioni ho preso parte a eventi di Riccardo Improta, sia in Italia che all’estero. Sono state tutte esperienze indimenticabili per me e per la mia crescita fotografica. Nei giorni trascorsi insieme in location meravigliose ho avuto modo di arricchire costantemente la mia competenza tecnica e di lavorare sulla mia creatività, ricevendo sempre ottimi consigli su come approcciare la realtà che mi circonda secondo la mia sensibilità. Competenza, professionalità, motivazione nel divulgare, amore per la condivisione e capacità aggregative fanno dei suoi workshops degli appuntamenti da non mancare.” - Lorenzo C.
“Riccardo Improta è un incredibile fotografo professionista e divulgatore. Rende la tecnica fotografica semplice ed intuitiva, ti insegna a comprendere il paesaggio ed ad esprimerne il tuo coinvolgimento emotivo con le tue fotografie. I suyoi workshops sono impeccabili sotto il profilo logistico-organizzativo, magnifiche tutte le location proposte. Mi sono trovata perfettamente a mio agio nel gruppo di fotografi che hanno condiviso con me questa esperienza, trascorrendo giornate (ed alzatacce) in splendida compagnia.” - Giada S.
“Ho partecipato ad alcuni workshops di Riccardo Improta. Purtroppo solo ad alcuni, il mio tempo libero è limitato e non mi ha consentito partecipare a tutti, come avrei molto voluto. Riccardo, professionista che ho conosciuto in ambiti accademici, oltre alla nota passione e capacità tecniche e didattiche è un fantastico organizzatore e scopritore di posti e situazioni estremamente accattivanti. In questi viaggi è fondamentale aggregare tutti i partecipanti che se pur spinti da una comune passione possono avere aspettative diverse. Bene, Riccardo è un fantastico compagno di viaggio, capace di coinvolgere tutti e di far crescere in ognuno un senso fotografico superiore.” - Marco L.
“Ho preso parte ad un workshop di Riccardo Improta in Islanda d’inverno. Un'esperienza fantastica con una persona che trasmette spontaneamente il suo amore e la sua passione per la fotografia e te la fa entrare dentro. Un ricordo bellissimo che riaffiora ogni volta in cui rivedo le immagini realizzate in quei giorni. Ho appreso molte cose nuove che mi consentono oggi di fotografare con maggiore consapevolezza. Riccardo è una di quelle persone che auguro di incontrare a tutti quelli che amano stare dall'altra parte dell'obiettivo.” - Luca M.
“Una full immersion fotografica che è andata ben oltre le mie aspettative. Ho partecipato ad un workshop di Riccardo Improta in Medio Oriente, in luoghi che desideravo conoscere e fotografare da tempo. Il workshop, organizzato in modo eccellente nella scelta dei luoghi, nelle tempistiche e nei servizi offerti, mi ha dato modo di migliorare il mio approccio alla fotografia di viaggio e di paesaggio, facendo crescere la mia identità di fotografo. Riccardo si dimostra sempre molto professionale nell’assisterti con discrezione e continuità e mi ha aiutato a realizzare le immagini che avevo in mente, spronandomi ad andare sempre oltre. Gruppo splendido, esperienza da ripetere” - Enrico T.
“Partecipare ad un workshop di fotografia di Riccardo Improta, oltre ad essere un'esperienza unica e divertentissima, è un’ avventura travolgente, un viaggio di scoperta esteriore ed interiore allo stesso tempo. Riccardo parla dritto agli occhi dei suoi studenti, facilitando l'inizio del dialogo creativo che s'instaura tra il fotografo e la luce, i luoghi, i paesaggi, gli elementi e le culture. Ogni giorno ha un itinerario ben studiato ma una forma nuova, dettata dall'intuizione. Si fotografa nel silenzio, circondati dai sussurri della natura. Si guarda, si pensa, si ride, ci si conosce, ci si riconosce, s'impara.” - Filomena L.T.
"Ho cominciato a viaggiare con Riccardo Improta anni fa, dopo averlo conosciuto come docente di tecnica, travel e landscape in accademia. Ho partecipato a suoi workshops in tre continenti, sempre con grande soddisfazione. Ogni volta sono cresciuta sia dal punto di vista personale che fotografico. Ho imparato molto: mi ha insegnato a vedere la luce, a trovarmi al posto giusto al momento giusto, ad essere esigente da me stessa ed al tempo stesso a lasciarmi andare alla ricerca del mio istinto più puro. In questi workshops ho visto e fotografato posti meravigliosi, dormito in ambientazioni incantevoli, fatto amicizia con tante belle persone. Sicuramente è un esperienza che consiglio a tutti. Riccardo è un professionista e un insegnate eccellente, che sa trasmettere a tutti i livelli la sua passione, facendola diventare anche la tua." - Huimin K.
"Con i workshop di Riccardo Improta si è consolidata la mia passione per la fotografia e per il viaggio inteso come scoperta e approfondimento del paesaggio. Durante i workshop si ha l'occasione unica di osservare il territorio, comprenderlo e interiorizzarlo attraverso la macchina fotografica; si ricevono informazioni, consigli e approfondimenti da Riccardo, sempre attento a fornire insegnamenti adeguati a tutti i livelli di conoscenza dei partecipanti. Si viene seguiti in tutte le fasi: inquadratura, scatto, revisione e post produzione del materiale fotografico. Si condividono infine impressioni e competenze insieme ad un gruppo di partecipanti entusiasti e affiatati: ho sempre riscontrato disponibilità, collaborazione, e soprattutto allegria tra i compagni di viaggio, con cui si condivide un'esperienza di vita oltre che di fotografia.” - Irene C.
"Conoscere il mondo con la macchina fotografica è la mia più grande passione. Per questo motivo ho deciso di unirmi ad un gruppo di persone interessate come me ad approfondire le proprie conoscenze sulla fotografia di paesaggio sul campo, partecipando al workshop SLPW Lanzarote con tour leader Riccardo Improta. Ho conosciuto Riccardo qualche anno fa a scuola di fotografia, lo apprezzo come fotografo, insegnante e come persona; per questo ho voluto partecipare ad un suo workshop, certa di avere l'opportunità di crescere nella conoscenza della tecnica fotografica, nel modo di vedere il paesaggio e di tradurlo in buone immagini. Lanzarote è stata una bella esperienza, istruttiva e divertente. Riccardo mi ha insegnato delle cose importanti che certamente ampliano le mie possibilità creative. Grazie Riccardo e arrivederci al prossimo workshop!" - Emanuela T.
“Un workshop di Riccardo in Islanda, esperienza meravigliosa per il contatto viscerale con una natura al contempo acerba ed elegante. Per gli intenti fotografici del viaggio che hanno sempre concesso il giusto tempo per osservare, respirare … e scattare. Per un gruppo tanto eterogeneo quanto folle che ha reso l’esperienza ancora più speciale. Per Riccardo, grande maestro, bravo organizzatore e amabile compagno di viaggio.” - Debora M.
“Ho partecipato in questi ultimi anni a diversi workshop fotografici organizzati da professionisti dell’immagine, ma quelli di Riccardo Improta hanno senza dubbio superato ogni mia personale aspettativa per entusiasmo, amore, professionalità ed impegno nell’organizzazione, sempre impeccabile nella scelta dei luoghi non solo fotografici, ma anche residenziali e conviviali dove selezionare, discutere e post-produrre. Ogni partecipante è stato sempre accuratamente seguito e consigliato, ma mai influenzato nelle proprie scelte creative.” - Osvaldo S.
“Ho viaggiato, fotografato ed imparato molto con i workshop condotti da Riccardo Improta. Più di un motivo mi ha portato a dare continuità nel tempo a questa mia scelta. Per cominciare, la professionalità tecnica e organizzativa. Riccardo sfrutta ogni momento, anche le ore di trasferimento, per rispondere ai quesiti dei partecipanti e per introdurre ogni location dal punto di vista fotografico e ambientale. L’aspetto organizzativo è curato nei minimi dettagli. A seguire, la scelta mirata delle locations, che rispondono a un percorso predefinito di difficoltà fotografiche e paesaggistiche spiegate e discusse. Non ultimo, un rapporto personalizzato del docente con ogni partecipante durante e dopo ogni sessione. Trovo sempre molto importanti le revisioni serali del lavoro svolto in giornata, il luogo giusto dove fare analisi, scambiare opinioni, crescere fotograficamente. Al termine di ogni workshop, spesso anche faticoso, ci si interroga e si scopre di aver imparato sempre cose nuove. Il che è l’obiettivo di un eccellente workshop fotografico.” - Claudio M.
“Ho frequentato un workshop di Riccado Improta in Islanda, d’inverno. Organizzazione, piacere del viaggio, luoghi indimenticabili e grande esperienza di Riccardo sono stati gli elementi fondanti di un’ esperienza che conto di poter ripetere quanto prima. Le peculiarità di un insegnante mai invasivo che porta con sé un gran bagaglio professionale distinguono questi workshops da tante altre offerte oggi sul mercato. Ho trovato fondamentale, a chiusura del percorso fatto, avere una revisione del mio lavoro fotografico svolto durante il viaggio. Non da ultimo, ho fortemente apprezzato il senso di gruppo che si è creato, che ha trasformato semplici conoscenze in amicizie vere.” - Andrea G
“Molti sono i workshops di Riccardo cui ho partecipato, sin dalla nascita di quest’iniziativa. Chi sceglierà di prendere parte a questi stages sul campo scoprirà quanto un’esperienza fotografica concepita da Riccardo faccia la differenza. Ritmi sostenuti e tutto estremamente intenso. Itinerari studiati per cogliere il meglio che la natura è in grado di offrici, meravigliandoci e commuovendoci ad ogni shooting. A questo si aggiunge la profonda conoscenza dei luoghi, le capacità professionali e la grande comunicativa di Riccardo, elementi preziosi per chi ha sete di apprendere e di vivere travolgenti situazioni di gruppo con altre persone legate dalla stessa passione." - Giulia Carpignoli
"Credo di aver partecipato ad uno dei primi workshops di Riccardo Improta. Quando ho saputo che Riccardo stava organizzando un workshop in Val d’Orcia ho deciso di partecipare con grande entusiasmo, coinvolgendo mio marito. Avevo avuto la fortuna di conoscere Riccardo come docente ad un corso di fotografia e mi aveva molto colpito, per la competenza, la passione e la serietà con cui insegna. Il workshop ha superato le nostre pur alte aspettative. E’ stata un’esperienza intensa, durante la quale abbiamo potuto godere dell’unione di due dei nostri interessi principali: la fotografia e il piacere di stare all’aria aperta godendo della bellezza del paesaggio. Devo aggiungere poi che Riccardo, oltre ad essere scrupoloso nell’organizzazione e molto attento nel guidare i partecipanti del workshop, ha una spiccata e naturale simpatia, grazie alla quale si è creato uno spirito davvero piacevole tra il gruppo.” - Roberta B.
“La partecipazione ai workshops di Riccardo Improta mi ha permesso di interagire con scenari fotografici sempre diversi, estremamente sfidanti ed emozionanti. L’organizzazione dei workshops è tale che ogni partecipante si trova in totale contatto con il paesaggio, in termini fotografici ed emotivi: c’è il momento dello scatto, e sei tu e la natura, il silenzio e la tua percezione interiore del luogo. Vi è poi il momento della condivisione con il resto del gruppo. La presenza costante e discreta di Riccardo e le sue capacità professionali permettono di migliorare l’approccio fotografico ai luoghi, lasciando libero sfogo all’interpretazione individuale e alla creatività del singolo. Consiglio il workshop a tutti coloro che vogliono imparare a sentire il paesaggio, immergendosi in contesti davvero unici ed avvalendosi di una organizzazione impeccabile e attenta ai bisogni di ognuno.” - Gabriella N.
"Adoro fotografare e prendo parte a diversi workshops per migliorarmi. Di quelli di Riccardo Improta ho particolarmente apprezzato la passione con cui sono pianificati e condotti. A dispetto della tanta improvvisazione che c’è in giro, ho sempre riscontrato una profonda conoscenza delle mete di viaggio che, unita alle capacità professionali e divulgative, rendono la partecipazione una scelta sicura. Le splendide location di scatto, l’organizzazione generale, i consigli e gli approfondimenti fotografici sul posto e nelle sessioni di review serali, la capacità di Riccardo nel gestire ed amalgamare i gruppi dei partecipanti mi hanno più volte indotto a dargli fiducia per i miei momenti di approfondimento e di svago, nel puro piacere di viaggiare e fotografare.” Monia C.
“Partecipando ad un workshop di Riccardo Improta ho avuto modo di affinare le mie consapevolezze tecniche e soprattutto di trovare un valido supporto per migliorare il mio percorso artistico e la mia esperienza fotografica. Avevo già avuto modo di conoscere la professionalità di Riccardo seguendo un suo percorso accademico, dove come docente mi ha insegnato e spiegato elementi fondamentali e approfonditi del mondo digitale. Credo che Riccardo possa ben vantare un posto di riguardo nel panorama attuale dei fotografi professionisti che divulgano per missione, per la serietà, l'accurata preparazione e l'attenzione nel presentare la sua visione della fotografia. Organizzazione del viaggio attenta ed efficace, apprendimento concreto, gran bel gruppo” - Francesca V.
“Ho partecipato ad un workshop di Riccardo Improta in Val d'Orcia nel 2008. Sono state tre giornate fantastiche. Una full immersion nella fotografia paesaggistica tra teoria e pratica. Riccardo ha scelto per noi le migliori location e i momenti più adatti della giornata per scattare, ci ha ha supportati e seguiti uno ad uno, dando sempre una risposta ai nostri quesiti. In tre giorni sono riuscita ad apprendere molte cose su questo tipo di fotografia. Che dire, grande insegnate, grande fotografo e grande persona. Un' esperienza da ripetere assolutamente!” - Annalisa N.
“Ho avuto il piacere di partecipare a un workshop di Riccardo Improta, apprezzando la professionalità con cui è stato sviluppato tutto il percorso formativo, dall’ illustrazione dei luoghi alla pianificazione degli shootings, dalla fase di ripresa fino all’editing ed alla post produzione finale. Quello che contraddistingue i suoi workshop è l’ innata passione che sà trasmettere ed il forte senso di condivisione, che mi hanno permesso di mettere a frutto quanto imparato con semplicità e convinzione. Per tutti gli appassionati di fotografia di viaggio e per i fotografi amanti della natura che vogliono migliorarsi suggerisco sicuramente i workshops di Riccardo.” - Marcello P.
“I miei workshops di paesaggio con Riccardo Improta: esperienze di passione fotografica e di vita. Ci si sente trascinati con entusiasmo in un evento di gruppo notevolmente formativo e divertente. Riccardo ha la capacità di individuare subito e in modo efficace le attitudini di ogni allievo. L'elevata competenza tecnica e lo spirito di viaggiatore, che condivide senza riserve, aiuta ciascuno ad approfondire il proprio modo di fotografare con sempre maggiore consapevolezza. In altre parole, ci si sente accompagnati e sostenuti in un percorso di crescita in cui si è liberi, ma indirizzati con mano ferma ad esprimere le proprie potenzialità.” - Annarita J.
“Ho frequentato diversi workshop fotografici, non soltanto quelli di Riccardo Improta. Questi ultimi mi hanno colpito per l'ottima sinergia tra le diverse componenti che li caratterizzano, vale a dire quella fotografica e quella didattica innanzi tutto, ma anche quella organizzativa, quella culturale ed infine quella aggregativa. Riccardo è un professionista dell’immagine serio, attento ed estremamente disponibile. Mi sono trovata benissimo. Sono i workshops dove ho imparato di più, quelli che mi hanno permesso di fare sul campo un percorso coerente in evoluzione crescente, come in una vera classroom.” - Assunta M
"Ho avuto modo in più occasioni di partecipare a workshops fotografici di Riccardo Improta. In ogni circostanza ne ho potuto apprezzare la serietà, la dedizione e le capacità divulgative. Riccardo, eccellente professionista e splendido compagno di viaggio, ha saputo nel tempo aprirmi la mente sui significati del paesaggio, introducendomi ad un approccio fotografico professionale. Scelte dei luoghi sempre impeccabili, organizzazione ai massimi livelli qualitativi.” - Emiliano V.
"La mia avventura è iniziata un giorno davanti a foto di paesaggio del fotografo Riccardo Improta, che raccontava e mostrava le sue foto e i suoi viaggi. Dopo un mese ero alle sue lezioni di tecnica fotografica e reportage. Oltre la stima per il suo stile, la scelta di partecipare ai suoi workshop è legata ad avere un'esperienza diretta per ampliare le mie conoscenze teoriche riguardo la composizione, lo studio della luce e l’approccio con paesaggi diversi. Oggi posso dire che è stata un’esperienza formativa e stimolante che mi ha portato a viaggiare e sentirmi a casa dentro un paesaggio… a contemplarlo ed osservare la sua bellezza. Ho partecipato a quattro workshop. In sintesi una combinazione equilibrata tra organizzazione, locations sempre attraenti, energia del gruppo unito dalla stessa passione, professionalità, revisione delle foto a fine giornata e a fine workshop. Una formula vincente per chi vuole seriamente imparare a trovare emozioni ed atmosfere che il paesaggio trasmette." - Arianna C.
"Ho conosciuto l'Islanda anni fa, mediante un programma radiofonico incentrato sul viaggiare. A destare la mia attenzione, e non credo sia un caso, la testimonianza di un fotografo errante, sempre alla ricerca di nuovi paesaggi da raccontare. Avevo da poco acquistato la mia Nikon e da autodidatta iniziavo a interessarmi di fotografia. La terra di ghiaccio si è imposta allora ai miei occhi attraverso le immagini disegnate dalla mia mente con l'aiuto di quel racconto, fino a quando il desiderio di poter finalmente vedere la luce di quelle latitudini si è realizzato grazie al workshop fotografico di Riccardo Improta. Chi, per impegni lavorativi come me, non ha la possibilità di partecipare ad un corso di fotografia serio e ben strutturato, apprezzerà il vantaggio di poter seguire un percorso di crescita on stage alla costante presenza di un professionista di altissimo livello, capace di supportarti tecnicamente senza mai essere invadente e di invogliarti alla ricerca del tuo intimo rapporto con il paesaggio. Difficile liberarsi da quella sensazione di ebrezza e alienazione che l'Islanda lascia dentro: la mente continuerà a navigare senza sosta tra i suoi paesaggi e ne custodirà il ricordo!” - Federica M.
"Il workshop che ci ha visto viaggiare tra il sud dello Utah e il nord dell’Arizona è, per me, indimenticabile. I paesaggi incontrati colpiscono per la loro maestosità e rappresentano un palcoscenico per declinare le varie sfumature di questa terra, emozionante e coinvolgente per la primordiale bellezza che sprigiona. Il viaggio, organizzato magnificamente in ogni suo aspetto, ha consentito di mettermi in gioco sotto l’aspetto fotografico grazie alla maestria di Riccardo Improta, grande professionista, che non ha mai fatto mancare il suo supporto, i suoi preziosissimi consigli, le sue indicazioni tecniche e, non ultimo, il suo incoraggiamento morale. Giornate all’insegna della buona fotografia, affrontate con serietà, entusiasmo (anche le levatacce nel cuore della notte per poi catturare l’alba!) e spirito di amicizia, che lasciano un ricordo indelebile. Grazie Riccardo!" - Maria B.
"La marcia in più dei workshop fotografici di Riccardo Improta è il clima di distensione che Riccardo sà creare tra i partecipanti. Non c'è competizione né ansia da prestazione, vengono rispettati i tempi e le capacità di ciascuno e così nel gruppo si instaura in buon affiatamento. E questo è un bel ricordo da portare a casa, oltre alle migliorate conoscenze tecniche ed alle foto realizzate. " - Annamaria M.
"E’ la prima volta che partecipo ad un workshop di Riccardo Improta e non avevo la più pallida idea di cosa mi aspettasse. Amo viaggiare, il viaggio è un’esigenza vitale per me, e la fotografia una passione riscoperta dopo vent’anni. Sono partita fiduciosa perché conosco Riccardo, docente di teoria e tecnica fotografica in un corso che ho frequentato quest’anno in accademia. Non avevo dubbi sulle sue capacità professionali: è chiaro e semplice nell’esposizione, non si perde in chiacchiere inutili ma non passa ad altro argomento se c’è qualcuno che non ha capito. A Lanzarote ho avuto ulteriori conferme, l’organizzazione è stata impeccabile e i piccoli inconvenienti superati in un batter d’occhio. Ho percepito che cerca sempre di supportarti sia tecnicamente che, soprattutto, nel farti credere in quello che ti accingi a fare. Una meraviglia!" - Sivia C.